La boulangère de Monceau

BFM — 42
BFM — 42
The Bakery Girl of Monceau
12 marzo
2024
09.00
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Éric RohmerTitolo italiano: La fornaia di Monceau
Francia / 1962 / 23 min.
bn / V.O. / Sottotitoli: o.v. sub. it
Interpreti
Barbet Schroeder (lo studente), Michèle Girardon (Sylvie), Claudine Soubrier (la fornaia), Fred Junk (Schmidt), Michel Mardore (un cliente della panetteria), Bertrand Tavernier (la voce del narratore)

Lungo il tragitto che quotidianamente lo conduce, insieme all’amico Schmidt, alla mensa universitaria, il narratore, studente in Legge a Parigi, incrocia spesso la bella Sylvie, da cui è attratto. Superata l’iniziale timidezza, riesce a ottenere da lei la promessa di un prossimo incontro. Ma, dal giorno successivo, Sylvie scompare. Convinto che la giovane abiti nei dintorni, il narratore si lancia alla sua ricerca nel dedalo di viuzze, intorno alla zona del mercato locale. Diviene così abituale cliente di una panetteria. Instaura un rapporto di familiarità con la commessa Jacqueline, che decide di sedurre, giustificando la scelta con la volontà di punire la sfrontatezza della giovane.

Tutti i film BFM 42

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!