La chinoise

BFM — 37
BFM — 37
La cinese
13 marzo
2019
09.15
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Jean-Luc GodardTitolo italiano: La cinese
Francia / 1967 / 95 min.
Colore
Interpreti
Anne Wiazemsky (Véronique), Jean-Pierre Léaud (Guillaume), Lex De Brujin (Kirilov), Juliet Berto (Yvonne), Michel Séméniako (Henri), Omar Blondin Diop, Francis Jeanson (loro stessi)

Cinque giovani trascorrono le vacanze estive in un appartamento. Véronique è una studentessa di filosofia all’Università di Nanterre. Guillaume, il suo compagno, è un attore.

Kirilov è un pittore dell’URSS. Yvonne è una contadina. Henri è uno scienziato vicino al Partito comunista francese. A loro si aggiungono il militante marxista senegalese Omar Blondin Diop e il filosofo Francis Jeanson. Insieme cercano di vivere applicando i principi di Mao Zedong. I loro giorni si susseguono fra corsi e dibattiti sul marxismo-leninismo e sulla rivoluzione culturale, mentre Véronique progetta di assassinare un dignitario sovietico in visita Parigi.

Tutti i film BFM 37

Entra in scena anche tu!

Unisciti a noi e diventa parte integrante di Bergamo Film Meeting: dai voce, in diretta, alle emozioni che nascono e si alimentano durante il Festival e gli eventi che la nostra Associazione realizza durante tutto l’anno, per il cinema, con il cinema.