La femme de l’aviateur

BFM — 42
BFM — 42
The Aviator’s Wife
13 marzo
2024
09.00
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Éric RohmerTitolo italiano: La moglie dell’aviatore
Francia / 1981 / 106 min.
col. / V.O. / Sottotitoli: o.v. sub. it
Interpreti
Philippe Marlaud (François), Marie Rivière (Anne), Anne-Laure Meury (Lucie), Mathieu Carrière (Christian), Philippe Caroit (il compagno di François), Coralie Clément (la collega di Anne), Lisa Hérédia (l'amica d'Anne), Haydée Caillot (la donna bionda), Rosette (la portinaia), Fabrice Luchini (Mercillat)

François è un giovane di vent’anni che lavora nel turno di notte alle poste di Parigi. È innamorato di Anne, una ragazza più grande di lui di qualche anno e con un “passato” sentimentale: ha avuto una relazione con un aviatore. Un giorno, mentre François si reca a casa di Anne di primo mattino, vede uscire dal portone la ragazza accompagnata da un uomo. In realtà è Christian, l’aviatore, che proprio quel giorno è andato da Anne per darle un addio definitivo. Ma François è roso dalla gelosia anche perché Anne, intollerante a qualsiasi controllo, si rifiuta di dargli spiegazioni. François, pieno di dubbi e di sospetti, girovaga per le strade di Parigi e, per caso, incontra di nuovo Christian in compagnia di un’altra donna.

Tutti i film BFM 42

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!