La grande peccatrice
di Jacques Demy

Parigi. Jean, un impiegato di banca, scopre il mondo del gioco d’azzardo attraverso un amico e quindi si reca a Nizza per giocare al casinò. Qui ritrova Jackie Demestre, una giocatrice disposta a tutto. I due si mettono in società, e vincono subito un bel po’ di soldi. Ma abbandonare non è così facile. Indimenticabile la Moreau in biondo, incarnazione della passione irrefrenabile per il gioco.
Desiderio e vendetta
Un nuovo capitolo di Sogni in pellicola. Tre autori che hanno lasciato un’impronta indelebile nel cinema della seconda metà del secolo scorso.
Tre registi fondamentali del cinema contemporaneo in dieci intramontabili film. Shōhei Imamura, un autore d’urto della cinematografia giapponese, che scava a fondo nella storia del suo Paese, ne mette a nudo lacerazioni, conflitti profondi, tempeste antropologiche, desideri delittuosi e François Truffaut e Jacques Demy, due autori nel senso pieno della parola, che hanno lavorato sui generi classici del cinema americano, ma infondendo le variazioni e le deviazioni di una cultura europea “anarchica”, meno vincolata ai codici della produzione seriale.