La mort de Louis XIV

BFM — 37
BFM — 37
La morte di Luigi XIV
17 marzo
2019
22.10
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Albert SerraTitolo italiano: La morte di Luigi XIV
Francia, Portogallo, Spagna / 2016 / 105 min.
Colore
Interpreti
Jean-Pierre Léaud (re Luigi XIV di Francia), Patrick d'Assumçao (Guy-Crescent Fagon), Marc Susini (Louis Blouin), Jacques Henric (padre Le Tellier), Irène Silvagni (madame de Maintenon), Alain Lajoinie (Le Pelletier)

Il 10 agosto 1715, dopo una giornata spesa a passeggio nei suoi giardini, re Luigi XIV di Francia fatica a prendere sonno, tormentato com’è da un forte dolore alla gamba.

Nei giorni seguenti cerca di seguire la vita di sempre, di sentir messa, di dare udienza ai ministri, ma le notti si fanno sempre più agitate. Mangia sempre meno ed è sempre più affaticato. Il dottor Fagon, suo medico di fiducia, non gli diagnostica in tempo una cancrena che ormai si è estesa al punto di minacciargli non più solo la gamba, ma l’intero organismo. Comincia così la lenta agonia del Re Sole costretto ora, come ogni comune creatura, a prepararsi alla morte.

Tutti i film BFM 37

Entra in scena anche tu!

Unisciti a noi e diventa parte integrante di Bergamo Film Meeting: dai voce, in diretta, alle emozioni che nascono e si alimentano durante il Festival e gli eventi che la nostra Associazione realizza durante tutto l’anno, per il cinema, con il cinema.