La vie d’un honnête homme

BFM — 42
BFM — 42
The Virtuous Scoundrel
14 marzo
2024
09.00
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Sacha GuitryTitolo italiano: La vita di un onest’uomo
Francia / 1953 / 95 min.
bn / V.O. / Sottotitoli: o.v. sub. it
Interpreti
Michel Simon (Albert Ménard-Lacoste / Alain Ménard-Lacoste), Louis de Funès (Emile, il domestico), Marguerite Pierry (Madeleine Lacoste), Lana Marconi (la “contessa”), Marcel Mouloudji (il cantante), Claude Gensac (Evelyne, la domestica), Sacha Guitry (sé stesso)

Albert e Alain Ménard-Lacoste sono fratelli gemelli. Il primo è un “arrivato”, è diventato un uomo ricco e rispettabile, facendosi temere dal suo entourage e imponendo una vita infernale alla sua famiglia. Non è felice. Il secondo ha viaggiato molto e vive assai modestamente. Un giorno Alain muore improvvisamente. Albert ne assume la personalità e ritorna a casa propria. Accolto come l’erede di Albert, si ritrova presto nella situazione del fratello prima della “morte”. Perfino sua moglie, che agisce solo per interesse, vuole sposarlo. Il medico di famiglia scopre l’inganno e Albert decide di affidarsi alla sorte.

Tutti i film BFM 42

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!