L’air de Paris

Archivio
Archivio
Aria di Parigi
Regia di Marcel CarnéTitolo italiano: Aria di Parigi
Francia / Italia / 1954 / 110'
Interpreti
Jean Gabin (Victor Le Garrec), Arletty (Blanche Le Garrec), Roland Lesaffre (André Ménard), Marie Daëms (Corinne) Jean Parédès (Jean-Marc), Simone Paris (Chantal), Folco Lulli (Angelo Posi), Ave

Victor Le Garrec ha fatto della boxe la sua principale ragione di vita. Già campione nazionale dei pesi medi, adesso che ha raggiunto la mezz’età dirige una palestra. Gli iscritti sono tutti giovani squattrinati, e l’attività di Victor non naviga certo nell’oro; ma l’uomo si consola nella speranza di individuare, un giorno, una giovane promessa che possa sfondare nel mondo della boxe. Sua moglie Blanche sopporta tutto questo con stoica rassegnazione, aiutando il marito nell’amministrazione della palestra. Un giorno, Victor conosce André Menard, un operaio delle ferrovie che promette bene. Lo prende sotto la sua ala, lo allena e gli fa combattere i primi match. Il giovane ha i numeri, ma rischia di perdersi per strada quando s’innamora di Corinne, un’antiquaria che, in realtà, ha tutta l’aria dell’avventuriera. André comincia a trascurare la boxe. I consigli di Victor, nonché la correttezza della stessa Corinne, che accetta di farsi da parte, fanno tornare il giovane alla cura della sua carriera.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!