Laura

Archivio
Archivio
Vertigine
Regia di Otto Preminger,Rouben MamoulianTitolo italiano: Vertigine
USA / 1944 / 88'
Interpreti
Gene Tierney (Laura Hunt), Dana Andrews (il tenente Mark McPherson), Clifton Webb (Waldo Lydecker), Vincent Price (Shelby Carpenter), Judith Anderson (Ann Treadwell), Dorothy Adams (Bessie C

Il tenente Mark McPherson, detective della polizia di New York, è chiamato a indagare sull’omicidio di Laura Hunt, una brillante agente pubblicitaria trovata uccisa con un colpo di fucile in pieno volto nel suo appartamento. McPherson, attraverso gli interrogatori a quanti la conoscevano, ricostruisce la personalità della vittima. Dal racconto del giornalista Waldo Lydecker, del fidanzato Shelby Carpenter, della zia Ann Treadwell e della governante Bessie Clary, emerge un ritratto di Laura che finisce con lo stregare completamente McPherson. Al punto che Lydecker lo accusa di essersi innamorato di una donna morta. Una notte, McPherson si addormenta su di una poltrona in casa di Laura, sotto un enorme quadro che la ritrae. Qualcuno entra in casa…

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!