L’Aveu

BFM — 40
BFM — 40
The Confession
31 marzo
2022
14.00
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Constantin Costa-GavrasTitolo italiano: La confessione
Francia, Italia / 1970 / 139 min.O.V. / Sottotitoli: it.

Praga, 1951. Arrestato e interrogato con metodi poco ortodossi, il vice ministro degli Affari Esteri cecoslovacco Artur London è forzato a confessare crimini politici mai commessi. Umiliato e condannato senza un giusto processo, verrà riabilitato solo nel ’68 e potrà vedere con i propri occhi, durante la Primavera di Praga, l’invasione da parte dei carri armati dell’unione sovietica.

Note

«Opera importante, ricchissima di contenuti e di situazioni messe in scena con potenza viscerale, che abbraccia quasi un ventennio di Storia nel cuore della Guerra fredda e delle tensioni e delle abominevoli degenerazioni all’interno della sfera comunista (tra stalinismo e cospirazioni trotzkiste). La tragedia incombe, gli esseri umani sembrano in balìa di dinamiche che rispondono a disegni incomprensibili, i conflitti esplodono. Tratto dal racconto autobiografico di Artur London, il film si nutre di accadimenti reali per abbracciare la spy story, l’inchiesta a suspense e la testimonianza documentaria.»

(Longtake)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!