Le château des singes

BFM — 38
BFM — 38
The Castle of Monkeys
12 marzo
2020
11.00
Regia di Jean-François LaguionieTitolo italiano: Scimmie come noi
Francia, Regno Unito, Germania, Ungheria / 1999 / 75 min.
Colore / V.O.

Kom è membro di una tribù di scimmie che risiedono sulle chiome degli alberi, nell’ossessiva paura di cadere in una fossa vicina che reputano abitata da demoni. Tuttavia, rifiuta di credere a queste superstizioni e un giorno, cadendo accidentalmente da un albero, incontra un’altra tribù di scimmie che scopre essere molto simile alla sua. Tra complotti e complessi intrecci, il ritorno di Kom nella sua tribù sarà alquanto travagliato e ricco di suspense.

Note

«Con Scimmie come noi si è cercato di trovare un compromesso tra film d’autore realizzato esclusivamente a fini artistici e film popolare. Ho messo quindi da parte la mia introversione e, per la prima volta, ho lavorato pensando ai bambini.
«Tutto il lavoro a monte è una creazione collettiva, con artisti provenienti da ogni angolo d’Europa. L’animazione è stata condivisa tra i diversi paesi coproduttori: Inghilterra, Germania e Ungheria. Complessivamente, sono stati quattro anni di lavoro per un totale di circa trecento persone. Naturalmente, abbiamo dovuto fare alcune concessioni: per esempio, mi hanno fatto capire che dovevo aggiungere personaggi come “il cattivo” o “la principessa”. Può sembrare convenzionale, ma questi elementi arricchiscono la storia. Ho voluto dimostrare come l’ignoranza porti all’odio, utilizzando due comunità di scimmie che, separate da una foresta immaginaria, si immaginano diverse nonostante siano uguali.»

(Jean-François Laguionie, 34° Rencontres Cinéma de Gindou, 18-25 agosto 2018)    

Tutti i film BFM 38

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!