Le départ

BFM — 38
BFM — 38
The Departure
12 marzo
2020
09.30
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Jerzy SkolimowskiTitolo italiano: Il vergine
Belgio / 1967 / 93 min.
Bianco e nero / V.O.

Il giovane Marc, parrucchiere a Bruxelles, è appassionato di automobili. Intenzionato a partecipare a una gara ma troppo giovane per noleggiare una vettura, spera che il suo capo gli presti la sua Porsche 911S, ma la richiesta cade nel vuoto. Per procurarsi un’auto effettua diversi altri tentativi, ugualmente fallimentari. Gli è di aiuto di Michèle, una ragazza conosciuta nel frattempo. Quando ogni speranza sembra perduta, il capo gli concede finalmente in prestito la Porsche. Arriva il giorno della gara, ma Marc e Michèle, che hanno trascorso la notte insieme, sono in ritardo.

Note

«In Le départ, il primo film da emigrato di Skolimowski, l’automobile è il chiodo fisso del piccolo parrucchiere di Bruxelles, è una divinità della réclame, oggetto di desiderio più prezioso di una donna. È curioso che Le dèpart sia caratterizzato da un tono più malinconico dei film realizzati in patria. L’asettica realtà occidentale risulta ancor più spoglia di significato, e il senso di incompiutezza nel finale ancora più cocente. La distanza che separa il sogno dalla realtà è qui maggiore che in Polonia e la libertà una condizione non meno ricercata. Nel mondo dei sogni facilmente realizzabili ci sono altrettante probabilità di finire schiavi che nel mondo della “felicità razionata”, anche se le forme di asservimento sono diverse, non di massa, ma “interpersonali”, come avrebbe detto Gombrowicz.»

(Tadeusz Sobolewski, «Skolimowski nella trappola dell’identità polacca», in Jerzy Skolimowski, a cura di Małgorzata Furdal e Roberto Turigliatto, Lindau, 1996)

Tutti i film BFM 38

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!