Le diable boiteux

BFM — 42
BFM — 42
The Lame Devil
13 marzo
2024
10.30
Sala dell’Orologio – Piazza della Libertà
Regia di Sacha GuitryTitolo italiano: Il diavolo zoppo
Francia / 1948 / 124 min.
bn / V.O. / Sottotitoli: o.v. sub. it
Interpreti
Sacha Guitry (Talleyrand), Lana Marconi (Madame Grand), Emile Drain (Napoleone), Jeanne Fusier-Gir (Marie-Thérèse Champignon), Henry Laverne (re Luigi XVIII), Maurice Teynac (re Carlo X), Philippe Richard (re Luigi Filippo), Georges Spanelly (il conte di Montrond), Renée Devillers (la duchessa di Dino)

La vita dell’astuto diplomatico Talleyrand, protagonista della vita politica francese da Luigi XVI a Luigi Filippo I. Dopo l’incidente in giovane età che lo rese zoppo, passando per l’adesione prima al sacerdozio poi al vescovato, tra i successi con le belle donne e la sua mania del complotto, Talleyrand dispiega lungo la sua esistenza l’arte del tradimento e del cambiamento di alleanze, spinto dalla sola preoccupazione di servire la Francia, fino al suo trionfo finale: l’alleanza con l’Inghilterra.

Tutti i film BFM 42

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!