Le jour se lève

Archivio
Archivio
Alba tragica
Regia di Marcel Carné (aiuto registi: Pierre Blondy, Jean Fazy)Titolo italiano: Alba tragica
Francia / 1939 / 93'
Interpreti
Jean Gabin (François), Arletty (Clara), Jules Berry (monsieur Valentin), Jacqueline Laurent (Françoise), Jacques Baumer (il commissario), Bernard Blier (Gaston), Mady Berry (la portinaia), René Gé

François è assediato dalla polizia nel suo appartamento in un caseggiato della periferia parigina. Ha ucciso un uomo. Dopo essersi barricato, l’uomo ricorda i fatti che lo hanno portato a quel gesto. Operaio sabbiatore, si era innamorato di Françoise, una giovane fioriaia, che però continuava a tenere con lui un comportamento evasivo. Insospettito, François aveva scoperto che la ragazza si era innamorata di Valentin, un ammaestratore di cani. Clara, la donna di Valentin, esasperata dalle sue infedeltà, aveva convinto François a diventare suo amante. Nonostante ciò, e nonostante il subdolo tentativo di Valentin di far passare Françoise per sua figlia, l’operaio e la fiorista erano tornati insieme. Un cameo galeotto, nonché un drammatico confronto tra François e Valentin, hanno portato all’uccisione di quest’ultimo. Ora, a François non rimane che uccidersi con un colpo di pistola in testa.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!