Le masque du diable

BFM — 38
BFM — 38
The Mask of the Devil
12 marzo
2020
14.00
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Jean-François Laguionie, Kali CarliniTitolo italiano: La maschera del diavolo [t.l.]
Francia / 1976 / 12 min.
Colore / V.O. / Sottotitoli: inglese

In un piccolo villaggio di montagna tutti si preparano all’arrivo del Carnevale creando maschere che permettano di nascondere la propria identità. Tra il vociare e le risa, una vecchia signora, accompagnata dalla sua fedele capretta, si avventura coraggiosamente tra i boschi per sfuggire a quelle maschere. Qui incontrerà un’oscura presenza…

Note

«Con Laguionie, la manifestazione diabolica partecipa a una misteriosa cabala dove Satana stesso viene superato dalle diavolerie umane. Questa è la forza del film e della sceneggiatura scritta dallo stesso regista, costruita su un modello malizioso e sarcastico che rimette al centro la questione dell’identità: e se il diavolo non fosse realmente chi crediamo che sia?»

(Pascal Vimenet, Gaël Teicher, Jean-François Laguionie, Les Animés/Éditions de l’Œil, 2016)    

Tutti i film BFM 38

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!