Le plaisir, (ep. La Maison Tellier)

Archivio
Archivio
Il piacere (ep. La casa Tellier)
Regia di Max OphulsTitolo italiano: Il piacere (ep. La casa Tellier)
Francia / 1952 / 60'
Interpreti
Jean Gabin (Joseph Rivet), Madeleine Renaud (madame Tellier), Danielle Darrieux (Rosa), Ginette Leclerc (Flora), Paulette Dubost (Fernande), Mila Parely (Raphaèle), Mathilde Casadesus (Louise), Améd

Casa Tellier è più che una casa d’appuntamenti. Nella città costiera normanna in cui si trova, è una vera e propria istituzione, che offre svago e divertimento agli uomini di tutte le età del circondario, i quali mai tollelerebbero di dover rinunciare ai servigi di Rosa, Flora detta Balançoire, Raphaële, Fernande e Louise detta Cocotte. Ma una sera, gli habitués trovano le porte della casa sprangate. Dove sono finite tutte quante? Presto detto: Madame Tellier ha una nipotina, figlia di suo fratello Joseph che fa l’agricoltore, la quale l’indomani prenderà la Prima comunione; la donna, con il suo staff al completo, si è recata al villaggio per la festa. Le dame sono bene accolte dai villici, che ignorano la loro professione. Dopo essersi tutte commosse alla cerimonia, dopo aver partecipato al banchetto, dopo che Joseph ha pure tentato un discreto corteggiamento verso Rosa, purtroppo la giornata giunge al termine, e si deve tornare in città. Un sollievo per i clienti, che possono riprendere a frequentare la casa.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!