Le Président

Archivio
Archivio
Il Presidente
Regia di Henri VerneuilTitolo italiano: Il Presidente
Francia/Italia / 1961 / 110'
Interpreti
Jean Gabin (Emile Beaufort), Bernard Blier (Philippe Chalamont), Renée Faure (mademoiselle Milleran), Alfred Adam (François), Henri Crémieux (Antoine Monteil), Louis Seigner (Lauzet-Duchet), Charl

Emile Beaufort, ex Presidente del Consiglio, vive ritirato nella sua tenuta in Normandia, dettando le memorie alla sua fidata segretaria, mademoiselle Milleran. Dal suo ritiro, continua a seguire la vita politica, pronto a difendere i principi che ha sostenuto in quarant’anni di servizio alla Francia. Molti anni prima, quando era ancora Presidente, aveva pensato a Chalamont, allora capo di Gabinetto, come suo ideale successore. Ma in un momento particolarmente delicato per la Nazione, quest’ultimo lo aveva tradito per i suoi interessi personali. In seguito, fra i due era stato scontro aperto su diversi argomenti, fra i quali l’economia e la costituzione di una Comunità dei Paesi europei. Deluso dallo scarsa livello morale dei suoi colleghi politici, Beaufort si era poi ritirato, non senza, però, aver pronunciato un polemico, memorabile discorso all’Assemblea nazionale. Ora, Chalamont è stato incaricato di formare il nuovo governo, ma Beaufort è ben determinato a impedirglielo. Quando Chalamont si reca in visita da lui, sperando in un colpo di spugna sul passato e in un appoggio, Beaufort ribadisce il suo netto rifiuto.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!