Le roman d’un tricheur

BFM — 42
BFM — 42
The Story of a Cheat
16 marzo
2024
14.30
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Sacha GuitryTitolo italiano: Il romanzo di un baro
Francia / 1936 / 77 min.
bn / V.O. / Sottotitoli: o.v. sub. it
Interpreti
Sacha Guitry (sé stesso, scrittore e regista – il baro), Marguerite Moreno (la contessa Beauchamp du Bourg de Catinax), Jacqueline Delubac (la moglie), Roger Duchesne (Serge Abramovich), Rosine Deréan (l’amante), Pauline Carton (Madame Morlot)

Seduto sulla terrazza di un caffè, un uomo sta scrivendo le sue memorie. Racconta che il suo destino è stato definitivamente segnato quando, all’età di dodici anni, poiché aveva rubato del denaro dalla cassa della drogheria di famiglia per comprare delle biglie, è stato privato del pranzo. La sera stessa, tutta la famiglia moriva avvelenata dopo aver mangiato un piatto di funghi. Rimasto solo, e constatata l’inutilità di essere onesti, gli rimane un’unica ambizione: essere ricco scegliendo di diventare un baro e un ladro professionista.

Presentazione in sala.

Tutti i film BFM 42

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!