Le tableau

BFM — 38
BFM — 38
The Painting
13 marzo
2020
09.00
Regia di Jean-François LaguionieTitolo italiano: La tela animata
Francia, Belgio, Canada / 2011 / 76 min.
Colore / V.O.

Compiuti, Incompiuti e Schizzi sono le tre classi sociali che convivono all’interno di un dipinto raffigurante un castello immerso nella foresta. Lola è una giovane Incompiuta decisa a intraprendere un viaggio alla ricerca del pittore del quadro, per chiedergli il motivo di una tale disuguaglianza all’interno della sua creazione. Affiancata da vari personaggi tra cui Ramo, un Compiuto innamorato di un’Incompiuta, Lola troverà il modo di risolvere l’enigma.

Note

«La tela animata non celebra semplicemente l’amore al di sopra della lotta di classe. Ciò che rende il film squisito è la relazione che intercorre tra l’artista e le sue opere. Ci sono molti film che contemplano il tema di cosa succederebbe se gli oggetti si animassero; nonostante questo, il bisogno dei protagonisti di trovare il proprio artista richiama alla medesima necessità dell’uomo di trovare il suo Dio-creatore, una ricerca che si rivela indispensabile per ottenere l’indipendenza e, allo stesso tempo, la felicità.»

(Vassilis Kroustallis, Le tableau / The Painting Review: The Colored Meaning of Life, zippyframes.com, 30 aprile 2012)

Tutti i film BFM 38

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!