Les félins

BFM — 38
BFM — 38
Joy House
15 marzo
2020
15.00
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di René ClémentTitolo italiano: Crisantemi per un delitto
Francia / 1964 / 97 min.
Bianco e nero / V.O.
Interpreti
Jane Fonda, Alain Delon, Lola Albright, Sorrell Booke

Marc, truffatore e baro di professione, è inseguito dai sicari di un gangster americano. Per sfuggire ai suoi aguzzini, si rifugia nella villa di due belle e ricche signore, Barbara e Melinda. Presto, però, si rende conto che nella villa si nasconde qualcun altro. Si tratta di Vincent, l’amante di Barbara, a sua volta fuggiasco ricercato dalla polizia…

Note

Provvisto di un’eredità umana, dotato di potenzialità, l’uomo di Clément si trova sempre davanti a un’alternativa. La sua storia è la storia di una scelta, cioè di una condizione di crisi, di un punto limite. Di fronte al blocco compatto della vita quotidiana, deve lottare per cercare di integrarsi, di fare corpo con questa armonia universale, e scoprire solo il cammino dell’amore. Altrimenti è la rottura, la caduta senza fine, è Marc ne Les félins, che sprofonda nel fango. Pierre, Ripois, Ripley e Marc fanno parte di questo mondo di morti viventi, prigionieri delle forze oscure che agiscono dentro di loro, che li trascinano inevitabilmente verso il basso. Qui, siamo di fronte a delle vere e proprie discese all’inferno. I loro atti sembrano sottoposti a una forza centrifuga, in modo che, presto o tardi, come un boomerang, si ritorcono contro di loro e li colpiscono in faccia. Tra la vita che hanno scelto e la loro caduta esiste un rapporto di causa ed effetto, l’effetto essendo inerente alla causa: o meglio, esso sembra esserne il prolungamento, l’evidenza.

Filmografia essenziale

La baby sitter (Baby Sitter – Un maledetto pasticcio  1975)
La course du lièvre à travers les champs (La corsa della lepre attraverso i campi, 1972)
La maison sous les arbres (Unico indizio: una sciarpa gialla, 1971)
Le passager de la pluie (L’uomo venuto dalla pioggia, 1970)
Paris brûle-t-il? (Parigi brucia?, 1966)
Les félins (Crisantemi per un delitto, 1964)
Le jour et l’heure (Il giorno e l’ora, 1963)
Quelle joie de vivre (Che gioia vivere, 1961)
Plein Soleil (Delitto in pieno sole, 1960)
Monsieur Ripois (Le amanti di Monsieur Ripois, 1954)
Gervaise (1956)
Jeux interdits (Giochi proibiti , 1952)
Au-delà des grilles (Le mura di Malapaga , 1949)
Les maudits (I maledetti , 1947)
Le père tranquille  (Eroi senz’armi, 1946)

Tutti i film BFM 38

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!