L’horloge magique

BFM — 40
BFM — 40
The Magical Clock
30 marzo
2022
10.59
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Ladislas StarewitchTitolo italiano: L'orologio magico [t.l.]
Francia / 1928 / 33 min.
Colore e B&N / V.O. / Sottotitoli: inglese

Bombastus fabbrica un orologio sul quale, allo scoccare di ogni ora, si muovono degli automi che raccontano una piccola storia ambientata nel Medioevo. Jolande, nipote dell’orologiaio, sogna di diventare una principessa all’interno di questa storiella e di sposare il cavaliere Bertrand. Ma a un tratto, vedendolo in pericolo, la ragazzina decide di rompere l’orologio per salvarlo dal suo destino. Il nonno, pazzo di rabbia, lancia il pupazzo di Bertrand fuori dalla finestra, verso il bosco. La notte stessa, all’interno del suo sogno, Jolande è una principessa e fa di tutto pur di riunirsi al suo amato.

Notes

In collaborazione con il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, grazie al lavoro di William Limonta e Mattia Sonzogni, studenti di composizione della classe del M° Orazio Sciortino, Stella Spada (allieva della classe del M° Alfonso Alberti) e il giovane docente Gianluca Faragli sonorizzano dal vivo al pianoforte due capolavori di Ladislas Starewitch regalando loro un’anima del tutto personale.

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!