L’infanzia di Ivan
di Andrej Tarkovskij

Attività
Attività
Ivanovo detstvo
14 febbraio
2022
21.00
Regia di Andrej TarkovskijTitolo italiano: L'infanzia di Ivan
URSS / 1962 / 95'v. o. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
Nikolaj “Kolja” Burljaev, Valentin Zubkov, Evgenij Zharikov, Stepan Krylov, Nikolaj Grin’ko, Dmitrij Miljutenko

Orfano di entrambi i genitori, che ha visto uccidere durante l’invasione nazista, il dodicenne Ivan si aggrega all’esercito sovietico come esploratore, distinguendosi in una serie di pericolose missioni dietro le linee nemiche. Al ritorno da una di queste viene accolto dell’inesperto tenente Galcev, che in un primo momento sospetta sia una spia nazista. Durante una missione, Ivan scompare. Sarà Galcev, dopo la guerra, a scoprire cos’è successo a Ivan.
Il primo lungometraggio di Tarkovskij, vincitore del Leono d’oro alla Mostra del cinema di Venezia, è un tragico racconto sull’infanzia spezzata dalla guerra.

Nel labirinto del tempo

La seconda serie di Sogni in pellicola riparte con il film cult di Wim Wenders Nel corso del tempo, finalmente presentato in 35mm.
In occasione dei quarant’anni di Bergamo Film Meeting, non può esserci scelta migliore che riproporre la retrospettiva dedicata a Andrej Tarkovskij, una proposta fatta nel 2004 che ci piace definire epocale. Per l’occasione erano state stampate in Russia copie nuove e corrispondenti agli originali voluti dal grande regista, prematuramente scomparso. Ricordiamo l’Auditorium pieno all’inverosimile, il silenzio “religioso” durante le proiezioni, l’emozione con cui gli spettatori hanno seguito le proiezioni. Per conoscere e riflettere sulla cultura del Novecento, sui grandi sconvolgimenti che l’hanno caratterizzato, non è possibile prescindere dall’opera di Tarkovskij. Ma i suoi film sono più che mai contemporanei, espressione di un umanesimo critico e inquieto, riflesso di una condizione umana che si oppone alla decadenza dei tempi.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!