Lola, donna di vita
di Jacques Demy

Sogni in pellicola
Sogni in pellicola
Lola
27 novembre
2023
21.00
Lo Schermo Bianco
Regia di Jacques DemyTitolo italiano: Lola, donna di vita
Francia / 1960 / 85'v. o. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
Anouk Aimée, Marc Michel, Jacques Harden

Lola, canta in un cabaret, ha un figlio e aspetta che Michel, il padre del bambino, ritorni. Dopo sette anni d’attesa Michel torna, ricco, e riparte con lei e il bambino. Le storie di queste anime sole alla ricerca dell’amore vengono raccontate con eleganza e tenerezza. Lola, donna di vita è il primo lungometraggio (dedicato a Max Ophüls) di Jaques Demy e, nonostante il suo autore sia stato una presenza “laterale” nell’ambito della Nouvelle Vague, di quella straordinaria stagione del cinema francese costituisce un punto fermo per originalità e libertà espressiva.

Desiderio e vendetta

Un nuovo capitolo di Sogni in pellicola. Tre autori che hanno lasciato un’impronta indelebile nel cinema della seconda metà del secolo scorso.
Tre registi fondamentali del cinema contemporaneo in dieci intramontabili film. Shōhei Imamura, un autore d’urto della cinematografia giapponese, che scava a fondo nella storia del suo Paese, ne mette a nudo lacerazioni, conflitti profondi, tempeste antropologiche, desideri delittuosi e François Truffaut e Jacques Demy, due autori nel senso pieno della parola, che hanno lavorato sui generi classici del cinema americano, ma infondendo le variazioni e le deviazioni di una cultura europea “anarchica”, meno vincolata ai codici della produzione seriale.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!