Lotta di classe, il cinema dei ragazzi di Emilio Sidoti

BFM — 40
BFM — 40
The Children’s Cinema of Teacher Sidoti
30 marzo
2022
17.14
Regia di Demetrio Giacomelli FUORI CONCORSOTitolo italiano: Lotta di classe, il cinema dei ragazzi di Emilio Sidoti
Italia / 2021 / 103 min.
Colore / O.V.
Interpreti
Emilio Sidoti, Ugo Collura, Giorgio Fazio, Franco Sirello, Erasmo Cani, Lucio Nocerino, Deborah Recagno, Giorgio Bolla, Franco Caserta

A fine anni ’60 Emilio Sidoti, maestro elementare ad Albisola, decide di realizzare alcuni film insieme ai suoi alunni con l’idea di sviluppare il loro sguardo critico. Prende vita così Cinema dei Ragazzi, la prima esperienza di ‘scuola con il cinema’ realizzata in Italia, che genererà oltre venti film, tutti girati in Super 8 e in gran parte scritti, diretti e montati interamente dai bambini. I bambini di allora, oggi adulti, raccontano cosa è rimasto in loro di questa esperienza unica.

Note

Demetrio Giacomelli – (Genova, Italia, 1986) si diploma in pittura all’Accademia ligustica di belle arti di Genova e si trasferisce poi a Milano, dove lavora come assistente del regista Paolo Caredda. Nel 2014 fonda con Matteo Gatti e Matteo Signorelli Progetto Aves, gruppo di ricerca artistica sul rapporto tra cittadino e animale. Nel 2017, realizza il documentario Diorama, premiato al Torino Film Festival.

«Oggi tutti diamo per scontata la possibilità di realizzare filmati con il cellulare o con telecamere low cost. All’epoca non era così semplice, soprattutto per dei bambini, avere accesso al mondo delle immagini in movimento in veste di ‘creatori’.
Sidoti ha dato la possibilità a questi bambini di poter utilizzare il cinema come forma di conoscenza del mondo e della propria interiorità. E questi piccoli registi, ognuno a suo modo, hanno raccontato ciò che più gli premeva. E non sono favolette o le fantasmagoriche gesta di supereroi. Sono racconti di ribellione contro l’ingiustizia sentita sul proprio corpo come un’offesa, storie che esprimono il conflitto tra le pulsioni sessuali e la realtà esterna o la presa di coscienza della morte e della propria finitezza. Questioni con cui siamo costretti a fare i conti durante tutta la nostra esistenza.»

(Demetrio Giacomelli)

Filmografia essenziale

The Kennel (short doc., 2021)
Lotta di classeil cinema dei ragazzi di Emilio Sidoti (doc., 2021)
L’uomo raccoglitore (doc., 2019)
Drive-In (short, 2018)
Un’estate a Milano (short doc., 2018)
L’estinzione Rende Liberi (doc., 2017)
Il Secondino Innamorato (short doc., 2017)
Diorama (doc., 2017)
Mal d’Archivio (doc., 2016)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!