M. Klein

Archivio
Archivio
Mr. Klein
Regia di Joseph LoseyTitolo italiano: Mr. Klein
Francia / Italia / 1976 / 123'
Interpreti
Alain Delon (Robert Klein), Jeanne Moreau (Florence), Francine Bergé (Nicole), Juliet Berto (Jeanine), Suzanne Flon (la portinaia), Massimo Girotti (Charles), Michael Lonsdale (Pierre), Michel Aumont

Nella Francia occupata dai nazisti, Robert Klein sta facendo affari d’oro incamerando opere d’arte di proprietà delle famiglie israelite perseguitate dalle leggi razziali. Alsaziano di buona famiglia, a saper suo non ha mai avuto parentele nella comunità ebraica. Un giorno, tuttavia, riceve una copia di un giornale ebraico con il suo nome sulla fascetta. Evidentemente si tratta di un caso di omonimia: ne informa la Prefettura, che lo mette al corrente del fatto che un altro Robert Klein, ricercato, ha fatto perdere le proprie tracce. Per Robert, quello che sembrava la fine di un equivoco diventa l’inizio di un incubo, che lo porterà a vivere di persona la tragica giornata della retata al Vel d’Hiv di Parigi.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!