Masculin féminin

BFM — 37
BFM — 37
Il maschio e la femmina
10 marzo
2019
11.00
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Jean-Luc GodardTitolo italiano: Il maschio e la femmina
Francia, Svezia / 1966 / 110 min.
Bianco e nero
Interpreti
Jean-Pierre Léaud (Paul), Chantal Goya (Madeleine), Marlène Jobert (Élizabeth), Michel Debord (Robert), Catherine-Isabelle Duport (Catherine-Isabelle), Françoise Hardy (la compagna dell'ufficiale americano)

Paul, insoddisfatto del suo lavoro di magazziniere, è innamorato della collega Madeleine, che sogna di sfondare nell’industria discografica. Paul parla spesso di politica, sfruttamento e alienazione, Madeleine parla soprattutto di musica. Paul ha un amico sindacalista di nome Robert.

Catherine-Isabelle ed Élisabeth sono amiche di Madeleine. Élisabeth piace a Robert, ma si innamora di Paul. Il 45 giri di Madeleine ha successo, mentre a Paul viene assegnato il compito di condurre interviste. Robert fa la corte a Élisabeth e cerca di convertirla alla causa operaia, mentre la relazione tra Paul e Madeleine diventa per lui sempre più frustrante. Un giorno, Paul utilizza una somma ricevuta in eredità per acquistare un appartamento.

Tutti i film BFM 37

Entra in scena anche tu!

Unisciti a noi e diventa parte integrante di Bergamo Film Meeting: dai voce, in diretta, alle emozioni che nascono e si alimentano durante il Festival e gli eventi che la nostra Associazione realizza durante tutto l’anno, per il cinema, con il cinema.