

di Shôhei Imamura
Masterclass con la regista Aida Begić, una della protagoniste della sezione Europa: femminile, singolare.
Aida Begić è nata a Sarajevo nel 1976. Si è diplomata in regia all’Accademia delle arti dello spettacolo di Sarajevo. Il suo film di laurea Prima esperienza di morte è stato presentato alla Selezione Ufficiale Cinefondation del Festival di Cannes nel 2001 e ha vinto numerosi premi in festival in tutto il mondo. Nel 2003 ha scritto e diretto il suo secondo cortometraggio North went mad.
Il suo film d’esordio Snow è stato presentato in anteprima a Cannes 2008 – Semaine de la Critique, dove il film ha vinto il Grand Prix e più di 20 premi in tutto il mondo. Snow è stato nominato per l’European Academy Award – Discovery Section.
Nel 2009 ha fondato una società di produzione indipendente FILM HOUSE.
Nel 2010 ha scritto e diretto la breve fiction OTEL (O) come parte dell’omnibus “Unutma Beni Istanbul”. Lo stesso anno è apparsa in “Take 100”, un compendio di cento registi emergenti più promettenti di tutto il mondo, pubblicato da Phaidon.
Il suo secondo lungometraggio Djeca (Children of Sarajevo) è stato presentato in anteprima a Un Certain Regard – Selezione ufficiale del Festival del cinema di Cannes 2012, dove ha vinto il premio speciale della giuria.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.