Mercoledì da leoni 2023

L’appuntamento fisso del mercoledì con il cinema sotto le stelle, in lingua originale!
Da mercoledì 28 giugno l’appuntamento cult dell’estate: tornano i Mercoledì da leoni all’interno di Esterno Notte, la rassegna estiva di Lab 80 che ci accompagnerà per tutta l’estate nel cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso a Bergamo.
Quali sono gli usi del bianco e nero nel cinema in una contemporaneità dominata dal colore? Che sia per motivi economici o stilistici, la suggestione di un film in bianco e nero è davvero innegabile.
Grandi contrasti, scale di grigio e incursioni di dettagli colorati: 10 storie in BN accomunate da personaggi sovversivi, esuberanti, incompresi, freaks, insomma, da veri e propri… sBaNdati!
In programma 9 proiezioni (tutte in lingua originale con sottotitoli in italiano) + 1 evento speciale: si parte il 28 giugno con L’odio di Mathieu Kassovitz e i suoi tre giovani protagonisti scalmanati e arrabbiati. Recupereremo, poi, due capolavori di Aki Kaurismäki, autore tanto caro a BFM, Calamari Union (5 luglio) e Vita da bohème (23 agosto), con i suoi personaggi scombinati e surreali; toccheremo l’animazione con l’attualissimo Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud (12 luglio), storia autobiografica della regista che, con esuberanza e determinazione, cerca di trovare il suo posto in un mondo che la delude costantemente. Il 19 luglio rivedremo, nella sua versione restaurata, l’angoscioso esordio alla regia di David Lynch Eraserhead – La mente che cancella, diventato un cult della Storia del Cinema. Esploreremo gli USA di inizio anni ’80 con Rusty il selvaggio di Francis Ford Coppola (9 agosto) e la sua gang di giovanissimi Matt Dillon, Mickey Rourke e Nicholas Cage, per poi fare un’incursione negli anni ’90 in un minimarket del New Jersey con Clerks – Commessi (26 luglio), film low-budget di Kevin Smith. Il 2 agosto esploreremo la giornata tipo di un serial-killer nel mockumentary belga Il cameraman e l’assassino di Rémy Belvaux del 1992, mentre il 16 agosto verremo catapultati nella Polonia di inizio anni ’60 con Ida di Paweł Pawlikowski, film straordinario del 2013.
A chiudere la rassegna 2023, la rivisitazione in chiave matador della fiaba dei fratelli Grimm con Blancanieves di Pablo Berger, musicato dal vivo a cura di Bruno Dorella (OvO, Ronin, Wolfango).
Estate giù di toner? Mercoledì da leoni!
La rassegna Mercoledì da leoni è un’attività della campagna Support BFM
Ogni mercoledì 1 euro del prezzo del biglietto è devoluto all’Associazione Bergamo Film Meeting Onlus
INGRESSO: euro 6,00 / Ridotto: euro 5,00 (over 65 e studenti universitari regolarmente iscritti) / Donatori BFM 2023 e Soci Lab 80: euro 4,00
EVENTO 30 AGOSTO: euro 8,00 / Ridotto: euro 7,00 (over 65 e studenti universitari regolarmente iscritti) / Donatori BFM 2023 e Soci Lab 80: euro 6,00
Per le modalità di accesso alla sala consultare il sito www.lab80.it/esternonotte.
In caso di pioggia, se la proiezione non è ancora iniziata, sarà comunicato all’ingresso dell’Arena in via Torquato Tasso lo spostamento all’Auditorium di Piazza Libertà.
A proiezione iniziata, non ci sarà interruzione e non sarà rimborsato il biglietto.
Una proposta Bergamo Film Meeting Onlus e Lab 80 film.
Il Comune di Bergamo sostiene le attività di BFM Onlus.
L’evento speciale Blancanieves, sonorizzato dal vivo da Bruno Dorella, è realizzato con il contributo del Bando BGBS23.
Mercoledì da leoni fa parte del palinsesto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023