Mercoledì da leoni 2020

Attività
Attività
Al via mercoledì 24 giugno l'appuntamento estivo di Bergamo Film Meeting. 11 straordinari film, in lingua originale e con sottotitoli in italiano, presentati nel calendario di Esterno Notte.
24 Giugno02 Settembre
2020
Esterno Notte – Bergamo (Bergamo)

11 cult movie a Esterno Notte

L’appuntamento con i cult movie nel cuore di Bergamo, in lingua originale con sottotitoli in italiano!

Al via mercoledì 24 giugno l’appuntamento estivo di Bergamo Film Meeting!

Nonostante le difficoltà degli ultimi mesi, torna l’estate e tornano i cult di Esterno Notte! 11 straordinari capolavori, in lingua originale e sottotitolati in italiano, all’interno della rassegna estiva di Lab 80.

Dal 24 giugno al 2 settembre Bergamo Film Meeting Onlus propone il consueto appuntamento con i cult movie da riscoprire e gustare sul grande schermo, presso il cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso 4.
Si parte con Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera: la voce del grande artista, la vita e le opere, i ricordi, il suo sguardo sull’arte, le riflessioni sul destino dell’artista e sul senso dell’esistenza umana. L’emozione di incontrare di nuovo il grande maestro.
Nel centenario della nascita di Federico Fellini (e di Alberto Sordi), tornano sul grande schermo due capolavori restaurati: I vitelloni (1 luglio) e Amarcord (29 luglio).
Il viaggio continua con Easy Rider – Libertà e paura (Easy Rider) di Dennis Hopper (8 luglio), il film-bandiera di un’intera generazione, e Cleo dalle 5 alle 7 (Cléo de 5 à 7) di Agnès Varda (15 luglio).
Uno dei protagonisti dell’estate sarà Stanley Kubrick con Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba (Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb) (22 luglio) e Shining – Extended Edition (19 agosto), nella nuova versione estesa contenente 24 minuti di scene inedite.
Il 5 agosto appuntamento con il capolavoro tra i capolavori hitchockiani degli anni Cinquanta: La donna che visse due volte (Vertigo) di Alfred Hitchcock. L’estate prosegue con due film di un autore molto legato alla storia del Festival: Daunbailò (Down by Law) (12 agosto) e Coffee and Cigarettes (26 agosto) di Jim Jarmusch. Si chiude il 2 settembre con Apocalypse Now – Final Cut, presentato nel 2019 da Francis Ford Coppola in occasione del 40º anniversario dalla prima uscita in sala e che, secondo le parole dell’autore, rappresenta l’edizione definitiva e perfetta del suo capolavoro.

Eventi collegati

Informazioni

La rassegna Mercoledì da leoni è all’interno delle attività della campagna Support BFM. Ogni mercoledì 1 euro del prezzo del biglietto è devoluto all’Associazione Bergamo Film Meeting Onlus.

INGRESSO
Biglietto: euro 6,00
Ridotto: euro 5,00 (over 60 e studenti universitari)
Soci Lab 80: euro 4,00
Ingresso gratuito per i sostenitori della campagna Support BFM 2020 con prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno della proiezione a [email protected].

Per le modalità di accesso alla sala consultare il sito www.lab80.it/esternonotte.

In caso di pioggia, se la proiezione non è ancora iniziata, sarà comunicato all’ingresso dell’Arena in via Torquato Tasso lo spostamento all’Auditorium di Piazza Libertà.
A proiezione iniziata, non ci sarà interruzione e non sarà rimborsato il biglietto.

Una proposta Bergamo Film Meeting Onlus, Lab 80 film, in collaborazione con il Comune di Bergamo e il contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca

Materiali

Progetti speciali

19 Novembre
19 Novembre
BFM x ArtDate 2023

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!