Metropolis

BFM — 37
BFM — 37
Metropolis
08 marzo
2019
20.30
Ex-Chiesa di Sant’Agostino – Bergamo
Regia di Fritz LangTitolo italiano: Metropolis
Germania / 1927 / 149 min.
Bianco e nero
Interpreti
Alfred Abel (John), Gustav Frölich (Freder), Rudolf Klein-Rogge (C.A. Rotwang), Brigitte Helm (Maria/l'automa), Theodor Loos (Josaphat), Heinrich George (Grot), Erwin Biswanger (Georgy)

Anno 2026, Metropolis è una grande città divisa in due. Sopra: grattacieli, strade sopraelevate e rigogliosi giardini dove vive negli agi la classe dirigente; sotto, alloggiata in casermoni e impiegata in alienanti fabbriche, vive la classe lavoratrice.

Un giorno John, figlio di Freder, il padrone della città, si ribella e si reca nella zona sotterranea. Lì conosce Maria, un’angelica ragazza che con la sua predicazione porta conforto agli operai. Quando Freder lo scopre dà ordine di rapire Maria, facendola sostituire da un’automa con le stesse fattezze.

Il film sarà sonorizzato dal vivo dal dj Jeff Mills

Tutti i film BFM 37

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!