Milou en mai

Archivio
Archivio
Milou a maggio
Regia di Louis MalleTitolo italiano: Milou a maggio
Francia, Italia / 1990 / 107'
Interpreti
Michel Piccoli (Milou), Miou-Miou (Camille), Michel Duchaussoy (Georges), Bruno Carette (Grimaldi), Paulette Dubost (madame Vieuzac), Harriet Walter (Lily), Martine Gautier (Adèle)

Milou vive una vita felicemente agreste nella sua casa di campagna nel Sud-Est della Francia assieme alla madre, l’anziana madame Vieuzac, e alla domestica Adèle. Alla morte della madre, nel maggio del 1968, Milou chiama i parenti per il funerale, mentre la radio continua a riferire di scioperi, proteste e disordini. In questo clima di concitazione, arrivano la figlia Camille con i nipotini, il fratello Georges con la moglie inglese Lily e la nipote Claire. Camille è una donna perbenista e avida, scontenta del ménage familiare; Georges è un giornalista che sembra più preso dagli avvenimenti politici che dalle esequie alla madre; Claire si è presentata con un’amica di cui è segretamente innamorata. Dissapori sulla divisione dell’eredità, il posticipo del funerale causato dagli scioperi, una sorpresa all’apertura del testamento e l’arrivo di un camionista portano un bel po’ di scompiglio.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!