Mr. & Mrs. Smith

BFM — 38
BFM — 38
Mr. & Mrs. Smith
14 marzo
2020
20.00
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Alfred HitchcockTitolo italiano: Il signore e la signora Smith
Stati Uniti / 1941 / 95 min.
Bianco e nero / V.O.

I coniugi Smith, freschi di nozze, litigano spesso ma si vogliono ugualmente molto bene. Dopo qualche tempo scoprono che, a causa di un errore burocratico, il loro matrimonio non è valido. Il marito sfrutta allora abilmente la situazione e finge un ripensamento. La sposina deve perciò riconquistare l’uomo che ogni volta rilancia la posta. Un Hitchcock leggero e sofisticato. L’unica commedia pura diretta dal regista negli Stati Uniti, con un bel ritmo e attori di classe.

Note

«Il film è costruito come un film del genere commedia: pensiamo in particolare a Léo McCarey (L’orribile verità, The Awful Truth, 1937). L’orribile e il dramma trapelano da dietro i gag e il lusso in cui vive la coppia. Ma il tema preferito da Hitchcock trabocca talvolta dalla cornice e tutto sembra basarsi sulla sessualità (la prima inquadratura fa vedere una camera e finisce su un letto dove una donna guarda lo spettatore). Mentre in Hawks e Cukor il tragico delle coppie non è mostrato in maniera diretta, Hitchcock mostra qui tutto (piano conclusivo del bacio dove un marito fa dei suoi sci una sorta di paravento per nascondere l’abbraccio o esprimere la sua cattura. Infatti, c’è solo l’interpretazione di Robert Montgomery e Carole Lombard che ci ricorda che si tratta di un prodotto della commedia americana, poiché Hitchcock non può fare a meno di svelare gli ingranaggi di questo genere di film e di eliminarne gli aspetti mitici. Il film è comunque bastardo e la regia successiva, Il sospetto (Suspicion, 1941) riprenderà su un altro piano alcuni elementi di questa commedia.»

(Tutti i film di Hitchcock, a cura di Riccardo Rosetti, Savelli Editori, 1980)

Tutti i film BFM 38

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!