
Nel 1978, quando era una giovane studentessa sovietica, Ieva non avrebbe mai potuto immaginare che, in seguito a una vacanza a New York per trovare suo padre, Imants Lešinskis, allora impiegato in una missione sovietica presso le Nazioni Unite, la sua vita sarebbe stata irreversibilmente divisa in due. Incastrata in un’oscura storia di spionaggio, Ieva fu obbligata a lasciarsi alle spalle la sua vecchia vita, senza poter più rivedere la madre né la sua patria, la Lettonia.
Gints Grūbe –– (Cēsis, Lettonia, 1972) ha studiato Filosofia e Scienze politiche e ha collezionato diverse esperienze di lavoro nel campo dei media. Fondatore della Mistrus Media, una delle più importanti case di produzione lettoni, ha lavorato alla realizzazione di diversi documentari.
Jaak Kilmi –– (Tallinn, Estonia, 1973) è diplomato in Regia all’Università di Tallin; i suoi film hanno incontrato consenso a livello internazionale. In essi, offre un’analisi critica degli aspetti sociali del periodo sovietico ed esamina il loro impatto sul presente. Kilmi è inoltre autore di saggi critici di letteratura e cinema.
Jaak Kilmi
My Father, the Spy (doc., 2019)
The Dissidents (2017)
Out of Fashion (doc., 2015)
Paper Town (doc., 2014)
The New World (doc., 2011)
Revolution of Pigs (2004)
Living Force (doc., 2003)
Gints Grūbe
My Father, the Spy (doc., 2019)
Lustrum (doc., 2018)
Pasaules skaņa (doc., 2010)