(N)iemand

BFM — 40
BFM — 40
Nowhere Man
28 marzo
2022
22.45
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Patrice ToyeTitolo italiano: L'uomo del nulla [t.l.]
Belgio, Paesi Bassi, Norvegia, Lussemburgo / 2008 / 96 min.O.V. / Sottotitoli: it.

Tomas ha 40 anni. La sua vita sembra soddisfacente. Sua moglie Sara è bella e benvista da tutti. Vivono in una casa graziosa in periferia ed entrambi hanno un buon lavoro. Ma da anni Tomas sogna in segreto di abbandonare tutto e scomparire. Le sue fantasie hanno aggiunto colore ed eccitazione a un‘esistenza altrimenti noiosa. È giunto il momento di agire e un giorno di primavera inganna il mondo facendo credere di essere morto. Una volta scomparso, però, si rende conto che i suoi sogni non sono andati oltre. Non ha idea di cosa fare e cosa diventare.

Note

«Intrigante e profondo, il film fa vedere che anche se la fantasia di abbandonare tutto e tutti e di assumere un’identità completamente nuova può sembrare allettante, rimangono vere le sagge parole: ovunque tu vada, sei sempre tu. Toye, che ha co-scritto la sceneggiatura con Bjorn Olaf Johannessen, usa sequenze oniriche e surrealismo per illuminare il suo percorso e il risultato è un soddisfacente incontro tra dramma e commento sociale».

(Ray Bennett, The Hollywood Reporter, agosto 2008)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!