BFM — 40
BFM — 40
30 marzo
2022
20.00
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Dietrich BrüggemannTitolo italiano: Nö
Germania / 2021 / 119 min.
Colore / O.V. / Sottotitoli: it./en.
Interpreti
Anna Brüggemann, Alexander Khuon, Isolde Barth, Sarah Bauerett, Tom Lass, Hanns Zischler, Petra Schmidt-Schaller, Nina Petri

Dina e Michael hanno poco più di trent’anni. Lui è un medico, lei è un’attrice. Sono felici insieme, finché Michael pensa di interrompere la relazione. Lei risponde: «Nope» («Nö»). Il film, in tredici episodi, accompagna i personaggi nel corso degli anni mentre si destreggiano attraverso le varie difficoltà della vita e mentre cercano di non perdere di vista il loro amore. Nö è un film sull’amore, su come trovare l’amore e sulle battaglie per convivere con l’amore. È un film su una generazione sulla trentina che ha tutto, che ha provato di tutto, ma che spesso fallisce silenziosamente.

Presentazione del regista

Note

Dietrich Brüggemann – (Monaco di Baviera, Germania, 1976) è cresciuto tra la Germania e il Sud Africa e ha frequentato la Babelsberg Film School. Alcuni dei suoi lavori sono stati presentati alla Berlinale. Il film Kreuzweg, una meditazione sulla religione fondamentalista in 14 piani sequenza, ha partecipato in concorso alla Berlinale 2014 vincendo l’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura. Il regista ha successivamente diretto il lungometraggio Heil e numerosi video musicali, canta in una band e sonorizza film muti al pianoforte con il collettivo di artisti 43CHARACTERS.

«Il cinema e l’arte, la letteratura e tutto il resto si concentrano sempre su questioni esistenziali. La nascita e la morte sono ovviamente interessanti, ma l’unica decisione vitale che prendi nella tua vita riguarda la persona con cui creerai una famiglia. Il cinema ha girato migliaia di volte attorno a questo argomento, e molti registi prima di me hanno fatto notare che la vera storia inizia dopo il lieto fine. Hollywood si concentra sul mettere insieme le persone, ma cosa succede dopo? Ingmar Bergman ha posto questa domanda, e il mio film è solo un’altra voce in quel piccolo sottogenere.»

(Dietrich Brüggemann)

Filmografia essenziale

Nö (2021)
Tatort (3 episodi, serie TV, 2017/2018)
Heil (2015)
Kreuzweg (Stations of the Cross, 2014)
3 Zimmer Küche Bad (Move, 2012)
One Shot (short, 2011)
Renn, Wenn Du Kannst (Run if you can, 2010)
Neun Szenen (2006)
Katja kann fast alles (short, 2005)
Warum läuft Herr V. Amok? (short, 2004)
Mehr Licht (short, 2004)
Fast Forward (short, 2000)
Nicholas Nachhilfe (short, 2000)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!