Obywatel

BFM — 41
BFM — 41
Citizen
14 marzo
2023
14.31
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Jerzy StuhrTitolo italiano: Il cittadino [t.l.]
Polonia / 2014 / 104 min.
Colore / V.O. / Sottotitoli: Italiano, inglese
Interpreti
Jerzy Stuhr (Jan Bratek), Maciej Stuhr (giovane Jan Bratek), Sonia Bohosiewicz (Renata Bratek), Barbara Horawianka (madre di Jan), Violetta Arlak (Kazia)

La storia si apre nella Polonia post-comunista contemporanea con il politico di alto rango Jan Bratek che professa devotamente la sua fede cattolica in un talk show televisivo prima di essere smascherato come un imbroglione. All’uscita dallo studio, uno strano incidente lo fa precipitare in coma, un espediente narrativo che permette a Bratek di fluttuare negli ultimi sessant’anni di storia polacca. In pieno stile Gump, è un eterno innocente coinvolto nella grande ondata di eventi, dall’antisemitismo alle proteste studentesche della fine degli anni Sessanta, alla repressione della legge marziale sostenuta da Mosca.

Tutti i film BFM 41

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!