Odd Man Out

Archivio
Archivio
Fuggiasco
Regia di Carol ReedTitolo italiano: Fuggiasco
Gran Bretagna / 1947 / 116'
Interpreti
James Mason (Johnny McQueen), Kathleen Ryan (Kathleen Sullivan), Denis O'Dea (ispettore), Robert Newton (Lukey), Cyril Cusack (Pat), F.J. McCormick (Shell).

Johnny McQueen è un militante dell’Esercito Repubblicano Irlandese che, dopo essere evaso di prigione, vive nascosto in casa di amici a Belfast. Sostenuto dall’amore di Kathleen Sullivan, continua a pensare come rendersi utile alla causa. Per procurare nuovi fondi all’organizzazione, decide quindi di tentare un colpo all’ufficio contabile di una grande fabbrica. La rapina va storta: a causa dell’incompetenza di un suo compagno, Johnny uccide senza volerlo un uomo, e rimane a sua volta ferito gravemente. La polizia inizia subito a dargli la caccia. Johnny, sempre più debole e febbricitante, intraprende una straziante odissea di nascondiglio in nascondiglio; c’è chi lo aiuta e chi no, c’è chi vuole consegnarlo alla polizia, mentre i suoi compagni si disinteressano a lui, scende la sera e comincia pure a nevicare. Da un certo punto in avanti gli è di conforto Kathleen, che lo ha rintracciato ed è decisa a condividerne lo stesso destino. Raggiunti dai loro inseguitori, e nonostante l’ispettore che dirige la caccia abbia iniziato a guardare il fuggitivo con una certa umanità, i due soccombono sotto i colpi delle armi dei poliziotti.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!