Olliver Hawk

BFM — 39
BFM — 39
The Hypnotist

Disponibile online dal 24 al 26 aprile su MYmovies.it

Regia di Arthur FranckTitolo italiano: L'ipnotizzatore [t.l.]
Finlandia / 2019 / 72 min.
Colore e B&N / V.O. / Sottotitoli: sub. it./en.

Nel 1980, l’ipnotizzatore più famoso della Finlandia – Olavi Hakasalo, in arte Olliver Hawk – finì sotto processo per truffa. La sua missione nella vita era stata quella di diffondere il vangelo della forza della suggestione, ed era disposto a rischiare tutto pur di diventare un giocatore dell’influenza politica sul grande palcoscenico. Ma nelle stanze dei bottoni, un eccentrico showman seduto su troppi segreti era considerato una minaccia. Una riflessione su potere, verità e miti nella Finlandia della Guerra fredda.

Note

Arthur Franck –– (Helsinki, Finlandia, 1980) realizza documentari dal 2005. Nel 2006, insieme al produttore Oskar Forstén, fonda la casa di produzione franckforstén. Nel 2009 si laurea in Arte all’Arcada – Università di Scienze applicate. The Hypnotist è il suo primo lungometraggio documentario

Filmografia essenziale

Olliver Hawk (The Hypnotist, doc., 2019)

Non Local Domain (doc., 2017)

I Am Walker (doc., 2016)

Full Steam Ahead (doc., 2014)

The Ufologist’s Guide to the Galaxy (doc., 2012)

Traffic Jam (doc., 2009)

The Penalty Box (doc., 2007)

Tutti i film di BFM 39

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!