Ondes de choc – journal de ma tête

BFM — 41
BFM — 41
Shock Waves – Diary of My Mind
16 marzo
2023
14.32
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Ursula MeierTitolo italiano: Onde d’urto – Diario della mia mente [t.l.]
Svizzera / 2018 / 71 min.
Colore / V.O. / Sottotitoli: Italiano, inglese
Interpreti
Fanny Ardant (Esther Fontanel), Kacey Mottet Klein (Benjamin Feller), Jean-Philippe Écoffey (Mathieu), Stéphanie Blanchoud (Rayet) Carlo Brandt (Franck Butler), Jean-Quentin Châtelain (Pierre Feller)

Pochi minuti prima di uccidere a sangue freddo i suoi genitori, il diciottenne Benjamin invia per posta alla sua insegnante di francese il suo diario, in cui confessa e spiega il duplice omicidio. La decisione di associare questa donna al suo atto e di coinvolgerla, suo malgrado, nella propria caduta, nasce in seguito a un progetto scolastico per il quale l’insegnante aveva incoraggiato gli studenti a tenere un diario. La donna si trova così ad essere interrogata dalle autorità e a doversi confrontare con i propri dubbi. E se la sua smodata passione per la letteratura e la sua empatia per le sofferenze dell’animo umano non le avessero fatto comprendere l’angoscia che lo studente nascondeva nella sua prosa febbrile e quasi preconizzante di quel terribile crimine?

Tutti i film BFM 41

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!