Out of the Past

Archivio
Archivio
Le catena della colpa
Regia di Jacques TourneurTitolo italiano: Le catena della colpa
USA / 1947 / 97'
Interpreti
Robert Mitchum (Jeff Bailey), Jane Greer (Kathie Moffat), Kirk Douglas (Whit Sterling), Rhonda Fleming (Meta Carson), Richard Webb (Jim), Steve Brodie (Jack Fisker)

Jeff Bailey è un tranquillo benzinaio in una tranquilla cittadina di provincia. Di tanto in tanto esce con una ragazza del luogo, Ann; non ha problemi e non dà fastidio a nessuno. Un giorno, un passante lo riconosce e lo invita a raggiungere un tale Whit nella sua casa sul lago Tahoe. Prima di andarci, Jeff racconta ad Ann il suo passato: un tempo detective privato a New York, aveva accettato, assieme al collega Jack Fisher, di lavorare per Whit Sterling, facoltoso gestore nel ramo del gioco d’azzardo. Questi aveva chiesto loro di ritrovare la sua donna, Kathie Moffatt, fuggita con quarantamila dollari. Rintracciatala, Jeff se ne era innamorato e aveva accettato di fuggire con lei. Le cose si erano poi complicate. Ora Jeff non intende tirarsi indietro, nè da Whit nè dal suo stesso destino.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!