Pasienio Paukšciai

BFM — 40
BFM — 40
Before They Meet
01 aprile
2022
18.00
Regia di Vytautas PuidokasTitolo italiano: Uccelli di confine [t.l.]
Belgio, Lituania, Croazia, Norvegia / 2021 / 50 min.
Colore / O.V. / Sottotitoli: it./en.
Interpreti
N/A N/A

Dopo il crollo dell’Unione Sovietica, Kaliningrad è diventata un’exclave russa, completamente circondata dall’Unione Europea. Da ogni lato del confine, c’è una stazione ornitologica, che studia la migrazione di milioni di uccelli che attraversano questa regione di confine. La regione ha un bellissimo ambiente naturale e anche se gli uccelli e altri animali utilizzano liberamente e intensamente quest’area, dei confini rigidi separano l’Oblast di Kaliningrad dai suoi vicini europei. Le due stazioni fanno un primo tentativo di attraversare la frontiera per un progetto di ricerca comune.

Presentazione con il regista + Q&A

Note

Vytautas Puidokas – (Kelmė, Lituania, 1989) è laureato in Cinema e Media presso l’Università del Surrey nel Regno Unito. Ha iniziato la sua carriera presso la Televisione Nazionale Lituana come regista, sceneggiatore e montatore. Dal 2015 Vytautas lavora come regista di documentari freelance. Il suo primo lungometraggio El Padre Medico è stato nominato per il miglior documentario in Lituania. Attualmente risiede a Vilnius, in Lituania.

Filmografia essenziale

Pasienio Paukščiai (Before they Meet, doc, 2021)
El Padre Medico (doc, 2019)
Contemporary (short doc, 2017)
Mission Siberia. Khakassia (short doc, 2013)
The Best of Youth (short doc, 2011)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!