PICÓ: Un parlante de Africa en America

BFM — 38
BFM — 38
14 marzo
2020
17.45
Regia di Invernomuto
Italia, Stati Uniti, Colombia / 2017 / 60 min.
Colore / V.O.

La tradizione colombiana dei picós, sistemi sonori che animano le feste di strada della Costa atlantica, può essere fatta risalire agli anni Sessanta, ma le sue radici affondano più in profondità, nel periodo in cui città costiere come Barranquilla e Cartagena hanno svolto un ruolo enorme come punti di accesso al commercio. Come approdo privilegiato, la costa della Colombia ha concesso che dispositivi tecnologici e prodotti culturali – inclusa la musica dell’Africa occidentale – entrassero nel paese, diventando la base della cultura picó. Attraverso interviste girate a Barranquilla, Cartagena e Palenque, si parla dell’artigianato e dei suoi dintorni, che hanno permesso la nascita di un fenomeno tanto poliedrico da colpire anche gli aspetti musicali e visivi.

Note

Presentazione con i registi

Simone Bertuzzi (1983) e Simone Trabucchi (1982) –– collaborano come Invernomuto dal 2003. Sebbene il loro lavoro si concentri principalmente sull’immagine e sul suono in movimento, nella pratica integrano anche scultura, performance e editoria. Invernomuto esplora ciò che resta delle sottoculture muovendosi attraverso diversi media. I materiali non autentici svolgono un ruolo fondamentale all’interno di questo processo, sottolineando le realtà fittizie che li ispirano. Bertuzzi e Trabucchi hanno sviluppato linee individuali di ricerca nel suono rispettivamente con i Palm Wine e STILL.

Filmografia essenziale

PICÓ: Un parlante de Africa en America (2017)
Negus (2016)

Tutti i film BFM 38

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!