Plage privée

BFM — 38
BFM — 38
Private Beach
14 marzo
2020
14.15
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Jean-François LaguionieTitolo italiano: Spiaggia privata [t.l.]
Francia / 1971 / 14 min.
Colore / V.O. / Sottotitoli: No Subtitle

È giorno di chiusura in un bagno turco. Un uomo, cliente abituale, viene ammesso comunque e scopre un passaggio segreto sorvegliato in cui riesce a intrufolarsi. Così, da una Parigi carica di nuvole, è catapultato su una spiaggia animata dai più strambi personaggi. Dapprima esterrefatto, avrà modo di divertirsi, ma ben presto la sua intrusione verrà scoperta e sarà costretto a fuggire.

Note

«Plage Privée permette al regista di esplorare una nuova dimensione del cinema, quella delle riprese dal vero, e di provarla a colori. I personaggi, nel film, accedono alla parola conservando il loro iniziale charme e potere mimodrammatico. Da questo punto di vista, Plage Privée è un oggetto filmico curioso che oscilla tra il mutismo primitivo e pittoresco del cinema delle origini e i dialoghi ridotti in cui il prosaismo frontale sembra smussare immediatamente la prospettiva del racconto.»

(Pascal Vimenet, Gaël Teicher, Jean-François Laguionie, Les Animés/Éditions de l’Œil, 2016)

Tutti i film BFM 38

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!