Porci e corazzate
di Shôhei Imamura

Sogni in pellicola
Sogni in pellicola
Buta to gunkan
06 novembre
2023
21.00
Lo Schermo Bianco
Regia di Shôhei Imamura Titolo italiano: Porci e corazzate
Giappone / 1961 / 108’v. o. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
Hiroyuki Nagato, Mitsi Mori, Takeshi Kato

1961. La banda di Himori si trova in difficoltà da quando le autorità hanno chiuso la casa di tolleranza che aveva in gestione, vicino a una base navale americana. Per far soldi si ricorre a furti, truffe, razzie, rapine, intimidazioni. I guai cominciano quando il cassiere della banda fugge col denaro destinato all’acquisto dei maiali e Tetsuji, il boss, viene ricoverato in ospedale. La banda si spacca in due gruppi.

Desiderio e vendetta

Un nuovo capitolo di Sogni in pellicola. Tre autori che hanno lasciato un’impronta indelebile nel cinema della seconda metà del secolo scorso.
Tre registi fondamentali del cinema contemporaneo in dieci intramontabili film. Shōhei Imamura, un autore d’urto della cinematografia giapponese, che scava a fondo nella storia del suo Paese, ne mette a nudo lacerazioni, conflitti profondi, tempeste antropologiche, desideri delittuosi e François Truffaut e Jacques Demy, due autori nel senso pieno della parola, che hanno lavorato sui generi classici del cinema americano, ma infondendo le variazioni e le deviazioni di una cultura europea “anarchica”, meno vincolata ai codici della produzione seriale.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!