Porgandite öö

BFM — 40
BFM — 40
Night of the Carrots
28 marzo
2022
15.00
Regia di Priit PärnTitolo italiano: La notte delle carote [t.l.]
Estonia / 1998 / 29 min.
Colore / O.V. / Sottotitoli: it.

Diego è un ciclista che aspetta di fare il check-in all’hotel PGI, dove i residenti di ogni camera sono uno più bizzarro dell’altro: due gemelli simesi, un pilota e, tra questi, i pericolosi conigli all’ultimo piano che vogliono conquistare il mondo attraverso il voodoo, di cui hanno scoperto i segreti facendo uso di elettrodomestici e carote. Potrà la rara e imprevedibile Notte delle carote salvare tutti? Potrà Diego, alla fine, trovare l’amore?

Note

«Quando, nei primi minuti del film, le ruote della bici di Diego, personaggio cardine, si riducono a quadrati si può già intuire come il regista abbia una visione unica delle frustrazioni quotidiane della vita. Nel momento in cui la narrazione rivela non solo l’avversione di Diego per gli angoli retti, che gli causano nausea, ma anche la sua difficoltà di prenotare una stanza nel PGI (un hotel? un ospedale? un manicomio?) – un edificio simile a un castello in stile finto-cubista – beh, si ha un’idea di quello che potrà accadere nel corso film… L’iperbole, a questo punto, si stratifica in piani criptici e incredibilimente attuali.»

(Alice Elms, “Priit Parn: Night of the Carrots”, manipulatefestivalblog.com, 10 febbraio 2014)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!