Prtljag

BFM — 40
BFM — 40
Baggage
29 marzo
2022
17.01
Regia di Danis TanovicTitolo italiano: Bagaglio [t.l.]
Bosnia Erzegovina / 2011 / 26 min.
Colore / O.V. / Sottotitoli: it./en.
Interpreti
Boris Ler, Rijad Gvozden, Miralem Zupcevic, Izudin Bajrovic, Ermin Bravo, Mona Muratovic

Dopo tanti anni, Amir torna in Bosnia per prendere in custodia le spoglie dei suoi genitori, uccisi durante la guerra ma di cui non erano ancora stati recuperati i corpi. Nell’occasione, decide anche di visitare il luogo della sua nascita, ora parte della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina, prevalentemente abitata da serbi: oltre a una casa diroccata, troverà un amico dimenticato e persone che sanno di lui più di quanto egli stesso, in realtà, conosca.

Note

«Baggage, presentato in anteprima al Sarajevo Film Festival, serve a ricordare che, sebbene siano trascorsi quasi sedici anni dalla fine della guerra che ha causato la morte di oltre centomila persone, migliaia di bosniaci stanno ancora cercando una chiusura, che può arrivare solo una volta che avranno trovato e seppellito i loro cari. […] Tanović intreccia magistralmente la metafora del “bagaglio”, quale simbolo di tutti coloro che lottano per superare il passato. Ogni personaggio è gravato dal peso di un fardello emotivo e psicologico: nella piccola città natale di Amir, alcuni serbi lottano con il proprio essere a conoscenza del luogo dove si trovano i resti dei suoi genitori, incerti se rivelarne la posizione per paura di ritorsioni o punizioni e a disagio nel riconoscere le atrocità che si sono verificate così vicino alle loro case; Amir è stato sovraccaricato per sedici anni dalla ricerca di un epilogo; tutti sono turbati da una mancanza di fiducia. Tanović ha dichiarato di essere stato ispirato a girare il film dopo aver parlato con persone che stanno ancora cercando i loro cari. “In realtà la storia è composta da tre storie vere che mi sono state raccontate, ciascuna ugualmente orribile, e che si sono unite nella mia mente per arrivare a quella narrata nel film.”»

(Valerie Hopkins, balkaninsight.com)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!