Przebacz

Archivio
Archivio
Perdono
Regia di Marek StacharskiTitolo italiano: Perdono
Polonia / 2006 / 89'
Interpreti
Bartosz Turzynski (Stan), Aleksandra Niespielak (Joanna), Marta Malikowska (Anka), Wojciech Czerwinski (Gobi),Janusz Chabior (Borek), Eryk Lubos (Benek), Gabriela Kownacka (madre di Stan)

Il ventenne Stan fa parte di una gang di strada. La sua vita è divisa tra netti chiaroscuri: durante il giorno un lavoro decente come meccanico, la notte alla spasmodica ricerca di una fuga da un asfissiante ambiente domestico, lontano dalla madre alcolizzata e dalla sorellina Ilonka. Ogni situazione, anche la più estrema, può essere l’occasione giusta: espedienti, piccoli furti, ma anche la violenza di gruppo a una giovane ragazza; un rassicurante telefonino riprende ogni scena. Durante una delle scorribande, si ferisce a una gamba e ha bisogno di cure. All’ospedale una giovane infermiera si prende cura di lui; è lei, la ragazza, la vittima della sua violenza. Quest’ultima è coinvolta in una stanca relazione con un medico che la scoraggia dal denunciarlo alla polizia. Stan inizia a interessarsi alla ragazza, a vederla con occhi differenti, forse un tentativo di redenzione. Lei sembra apprezzare le sue attenzioni, a richiederle, sebbene il suo destino la stia conducendo a seguire il padre in America.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!