Putiferio va alla guerra

BFM — 40
BFM — 40
Putiferio va alla guerra
28 marzo
2022
09.00
Regia di Roberto GavioliTitolo italiano: Putiferio va alla guerra
Italia / 1968 / 88 min.
Colore / O.V.

A Valle Serena vivono due popoli di formiche in guerra, le rosse e le gialle: tanto efficienti e guerriere le prime, quanto fannullone e disorganizzate le seconde. La piccola Putiferio cercherà in ogni modo di convincere tutti a fare pace, finché dovranno necessariamente unire le forze per affrontare il temibile formichiere.

In collaborazione con la Cineteca di Milano

Note

Roberto Gavioli  (Milano, 13 maggio 1926 – Milano, 8 agosto 2007) ha fondato insieme al fratello Gino la Gamma Film, uno studio grafico italiano particolarmente attivo negli anni sessanta che ha prodotto una grande quantità di serie animate per spot pubblicitari all’interno del Carosello e una serie di film a corto e lungo metraggio. Tra questi, il più famoso è proprio Putiferio va alla guerra. Nella storia dell’animazione italiana i fratelli Gavioli svolsero una funzione di pionieri nella sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi, soluzioni grafiche e ricerca tecnologica.

«L’aspetto grafico di Putiferio va alla guerra rende omaggio a un set d’animazione cristallino, portato della decennale esperienza della Gamma Film nei cartoon d’alta qualità. La verve derivata da impossibili movimenti d’arti, scoordinate deambulazioni, smorfie alla Totò, è la stessa che contraddistingueva i Caroselli dello studio milanese, degli indimenticabili Ulisse, Cimabue e Gringo. Certo, con gli animali è tutto più difficile che con gli esseri umani: il piumaggio, le “gambe” dei millepiedi, l’animare dettagliatamente creature microscopiche come le formiche. Al tempo stesso, però, la fantasia scorre copiosa, dal momento che i disegnatori si sono divertiti a inserire nevrosi tipicamente umane e di natura ideologica nell’ameno sostrato di Valle Serena. Lezione tenuta da conto quando Pixar realizzerà il suo secondo lungometraggio, A Bug’s Life, e Dreamworks darà alla luce la parabola bellica di Z la Formica

(Nicolò Pellegatta, cinema.everyeye.it, 28 luglio 2010)

Filmografia essenziale

Crepuscolo veneziano (short, 1970)
Zero (doc, 1969)
Putiferio va alla guerra (1968)
La ballata del West (short, 1967)
La lunga calza verde (short, 1961)

Tutti i film BFM 40

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!