Raftis

BFM — 39
BFM — 39
Tailor

Disponibile online dal 25 al 27 aprile su MYmovies.it

Regia di Sonia Liza KentermanTitolo italiano: Il sarto [t.l.]
Grecia, Germania, Belgio / 2020 / 100 min.
Colore / V.O. / Sottotitoli: sub. it./en.
Interpreti
Dimitris Imellos, Tamila Koulieva, Thanasis Papageorgiou, Stathis Stamoulakatos , Dafni Michopoulou

Tailor è ambientato durante la crisi economica in Grecia. Racconta la storia del sarto Nikos, uomo sulla cinquantina in difficoltà ad adattarsi al mondo circostante, inquilino un po’ rassegnato nella soffitta della sartoria paterna. Le banche si stanno impossessando della sartoria e il padre si ammala all’improvviso. Nikos deve trovare il modo di reagire alla crisi e inventa una fantasiosa reinterpretazione del proprio lavoro. Costruisce un originale carretto – una sartoria su ruote – e percorre le strade di Atene per vendere la merce. Dopo un inizio difficoltoso, l’attività ingrana: troverà successo specializzandosi nella confezione di abiti da sposa, unici e al contempo poco costosi, venduti nella periferia più povera della città. L’uomo riuscirà così a reinventarsi e a trovare finalmente un posto nel mondo.

Note

Sonia Liza Kenterman –– (Atene, Grecia) è una regista e sceneggiatrice greco-tedesca. Ha conseguito un master in Regia alla London Film School, studiato all’Art’s Theatre School for Drama e alla Stavrakos Film School. I suoi cortometraggi Nicoleta e White Sheet sono stati selezionati in più di 60 festival in tutto il mondo. Tailor, co-produzione greco-tedesca-belga, è Il suo primo lungometraggio.

«Il tema che ha più influenzato i miei film è l’emarginazione. Sono profondamente affascinata dai personaggi considerati come dei perdenti dalla società e dalle loro famiglie, da chi subisce una grande perdita, ma riesce a liberarsi e a sopravvivere durante una crisi personale e sociale.
Così è nata la storia di Tailor: un’allegoria contemporanea di un uomo qualunque in lotta contro avversità apparentemente insormontabili. Combatte contro i problemi economici, ormai arrivati a un punto di non ritorno, per reinventarsi e mantenere vivo il suo mestiere. Un uomo che sta perdendo tutto trova il suo futuro proprio tra chi non possiede niente. Tailor è una commedia drammatica: una storia personale affrontata con umorismo e coraggio.»

Filmografia essenziale

Reflected (short, 2008)

The Session (short, 2008)

This is Certain (short, 2009)

12 (short, 2010)

Interiors (short, 2010)

Smithfield (doc. short, 2010)

Nicoleta (short, 2012)

White Sheet (short, 2014)

Raftis (Tailor, 2020)

Tutti i film di BFM 39

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!