Rysopis

BFM — 39
BFM — 39
Identification Marks: None

Disponibile online dal 28 aprile al 2 maggio su MYmovies.it

Regia di Jerzy SkolimowskiTitolo italiano: Segni particolari: nessuno
Polonia / 1964 / 76 min.
Bianco e nero / V.O. / Sottotitoli: sub. it.

Il ventiquatrenne Andrzej si sveglia troppo presto per andare all’ufficio militare dove deve passare la visita di leva. È ancora buio. Esce di casa ugualmente e vaga per la città. All’ufficio di leva è interrogato e quindi sottoposto a visita medica: «Segni particolari? Nessuno». Quella sera stessa dovrà partire per il campo. Gli rimangono solo poche ore di libertà prima di passare due anni nell’esercito. All’università incontra Barbara, una giovane matricola. I due riescono a parlarsi solo a distanza. È ormai ora di partire. Andrzej si precipita alla stazione dove riesce a saltare su un treno pieno di reclute. A salutarlo è venuta anche Barbara…

Note

«Primo film di Skolimowski realizzato come saggio di fine corso della Scuola di cinema di Lodz. Andrzej è l’immagine speculare di Skolimowski, ma solo perché il regista ne è anche l’interprete (perché non poteva permettersi di pagare attori), e in quanto suo coetaneo e portatore delle contraddizioni della generazione degli “ingenui perversi”. Andrzej è un solitario, un isolato, un outsider, a metà tra l’eroe letterario di J.D. Salinger e uno dei “rivoltosi conformisti” di Jan Błoński. Andrzej possiede del primo un potenziale di caustica ironia. Dai ribelli conformisti prende la solitudine, il vittimismo aggressivo, il senso di morte e l’assurdo del personaggio adolescente.»

(Fabrizio Borin, Jerzy Skolimowski, Il Castoro Cinema n. 127, La Nuova Italia, 1987)

Tutti i film di BFM 39

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!