Scarlet Street

Archivio
Archivio
La strada scarlatta
Regia di Fritz LangTitolo italiano: La strada scarlatta
USA / 1945 / 103'
Interpreti
Edward G. Robinson (Christopher Cross), Joan Bennett (Katharine "Kitty" March), Dan Duryea (Johnny Prince), Margaret Lindsay (Millie Ray), Rosalind Ivan (Adele Cross), Jess Barker (David

Christopher Cross è tanto apprezzato da colleghi e principali della banca in cui lavora quanto bistrattato dalla moglie, un’arpia che conduce la casa con piglio dittatoriale e non si lascia mai scappare l’occasione per umiliarlo. Per consolarsi, Cross si dedica alla pittura. Una notte, tornado da una festa organizzata dai colleghi per i suoi venticinque anni alla banca, l’uomo soccorre Kitty, una giovane prostituta malmenata dal suo fidanzato-sfruttatore per questioni di soldi. Cross e Kitty diventano amici. Johnny, lo sfruttatore della ragazza, coglie al volo l’occasione. Credendolo un ricco pittore, spinge la ragazza a spillargli soldi, che Cross si procura sottraendoli alla banca; quindi, mette in commercio i quadri dell’uomo facendoli passare come opera di Kitty. I quadri finiscono per attirare l’attenzione dei critici, innescando un processo che né Cross, nè Kitty, né Johnny potranno fermare.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!